Blog

Il segnalibro IKIGAI

scritto da Paola Gilardi il May 10, 2025

Il segnalibro IKIGAI

Nell’era del digitale e dell’IA, può sembrare anacronistico parlare di un segnalibro.  Noi di Seama abbiamo invece scelto questo piccolo oggetto perché riteniamo che sia un oggetto senza tempo, che ha superato lo spazio temporale delle mode e che ha invece un significato profondo. E’ sempre lì a lasciare un segno , a ricordarci di riprendere qualcosa di interrotto.

Regalare un segnalibro è un segno di apprezzamento, un segno di legame, che trasmette gratitudine ed affetto. Il nostro segnalibro Ikigai contiene molti messaggi: il primo, quello di non sprecare e pensare al valore delle cose, anche di quelle più piccole.  Il secondo è un messaggio di rinascita: il biglietto che abbiamo scelto è fatto in carta “Piantami”, può essere sminuzzato e piantato così da ottenere fiori. Il terzo è un messaggio di positività e di speranza: ricercare il senso della propria vita e della felicità.

Lo abbiamo realizzato pensando di riutilizzare ogni piccolo scarto di produzione delle nostre borse- che in realtà già produciamo utilizzando materiali circolari, ecopelli ottenute da riciclo organico, come la vinaccia, lo scarto delle olive, della buccia d’arancia. Volevamo portare estremizzare il senso che nulla si distrugge, e tutto diventa nuovo valore, con un po’ di cura. Nel mese della sostenibilità, è un regalo indicato sia per i lettori, su cui puntiamo molto, perché chi legge vive mille vite, e crediamo abbia a cura molti dei nostri valori. Poi lo dedichiamo alle nostre mamme con tanta gratitudine perché sono le custodi del libro della nostra vita.