Chi Siamo

Seama è educare alla sostenibilità
e al valore della materia

Seama è due donne unite da una visione comune. È un progetto di upcycling della moda tutto al femminile e pone al centro il ruolo delle donne nel loro tratto più distintivo: la cura. “Care about”: il pianeta, le persone e il passato che si trasformano in una nuova opportunità per il futuro. Oltre il concetto di moda del riciclo e riuso. Seama è un’impresa responsabile formata da un network di sartoria femminile artigianale, inclusiva , dove ogni protagonista può contribuire a valorizzare al massimo i prodotti e creare in prima persona. Questo è per Seama il valore di moda sostenibile.

Scopri i prodotti

Cosa significa Seama?

“Seama” è la crasi delle parole “seam”, il vocabolo inglese che indica la cucitura, e “ma”, mamma, metafora del prendersi cura, nonché l’abbreviativo di “Seamstress”, il lavoro delle donne in epoca vittoriana che consentiva loro di essere indipendenti.

Ci contrapponiamo al fast e ultra fast fashion rigenerando i materiali

Il prezzo che l'ambiente paga per il fast fashion prodotto dalle industrie è alto. Per questo Seama si pone come missione di combattere questo sistema ridando vita ai materiali di ieri per creare borse e accessori unici e amici dell'ambiente.

La Nostra Mission

  • 1.   Produciamo accessori
    e borse sostenibili

  • 2.   Partendo da materiali
    di scarto

  • 3.  Per dar vita a modelli
    unici per estetica e design

Perché Seama?

La nostra urgenza espressiva nasce dalla consapevolezza della forte incidenza dell’industria della moda sulla nostra vita. In particolare del fast fashion e ultra fast fashion, che hanno generato collezioni perenni a basso costo, con delocalizzazione produttiva, sfruttamento della manodopera e inquinamento degli ecosistemi.


Abbiamo quindi frugato nei guardaroba vecchi, recuperato abiti dismessi, residui di tessuti industriali, studiato, arricchito ogni capo con le nostre idee e riprovato fino a riuscire ad estendere la vita utile dei prodotti e ridare valore ai tessuti attraverso un’operazione di upcycling.

I Nostri Valori

Rispetto

Per il territorio, l’ambiente e le persone. Valore che si ritrova anche nel nostro obiettivo: educare i consumatori a modelli di consumo responsabile.

Responsabilità

La necessità di cambiare. Agire responsabilmente verso materiali e persone: l'upcycling può creare un nuovo modello di business, che mette al centro le persone, intese come tutti gli stakeholders di Seama.

Qualità

Che passa attraverso la nostra produzione artigianale Made In Italy.

Creatività Italiana

Diamo valore all’inventiva, alle idee e al lavoro svolto con passione.

Il nostro metodo

produttivo, circolare e sostenibile

Creiamo borse ecosostenibili e accessori moda da quello che è già stato prodotto. Trattandosi di materiali di recupero spesso le quantità di tessuto bastano per un singolo pezzo, da qui l’unicità delle nostre produzioni sostenibili. Ogni borsa è un unicum, studiato e personalizzato tramite un processo di sperimentazione stilistica, che consiste nel cogliere il potenziale del materiale iniziale, sempre differente per spessore e caratteristiche ed imperfezioni.

Un design tutto italiano

La nostra ricerca parte dal valorizzare l'origine del materiale di partenza, imparando dalla nostra terra. Le borse sostenibili Seama rispecchiano l’approccio artigianale tipico del lifestyle Made in Italy: dedizione come espressione di amore per il fashion e per la sostenibilità sociale e ambientale.

Le Fondatrici

CO-FOUNDER

Paola

“Io e Adriana siamo persone responsabili, attente al mondo che è cambiato e ai modelli che non funzionano più. Siamo critiche verso la concezione di moda “cosiddetta democratica” che riduce i costi drasticamente, tanto da non considerare la qualità di un processo produttivo equo. Combattiamo l’usa e getta, la frenesia del consumismo e sposiamo il concetto di slow fashion e di qualità vs quantità. La nostra produzione di borse Made in Italy è sostenibile sia per materiali utilizzati che per modello di manifattura.”

CO-FOUNDER

Adriana

"Per noi ogni tessuto che altrimenti verrebbe gettato racconta una storia: un ricordo da preservare e riqualificare. Per questo il nostro brand di borse sostenibili si interroga sulla moda di oggi per rendere attuale le esperienze di ieri. Sperimentiamo con le forme e i colori per ridare un valore estetico a qualcosa che altrimenti sarebbe considerato un rifiuto. Questa economia circolare dell’abbigliamento è per noi la tendenza della moda sostenibile.”

La nostra moda è per tutti

Scopri tutti i prodotti